of Dario Biagioni
Art of Patina
We are excited to present our new product line "Art of the Patina", the result of years of research and experimentation in the field of restoration and finishing.
of Dario Biagioni
Art of Patina
We are excited to present our new product line "Art of the Patina", the result of years of research and experimentation in the field of restoration and finishing.
"I am becoming more and more aware that beauty understood as harmony is a process that begins within ourselves and then turns into something very similar to the invisible aspect of our essence"
Furniture restoration
You asked us...
Participating in a course on patinas with Dario Biagioni means immersing yourself in an art that speaks of beauty and recipes to be preserved. You will learn to give life back to your furniture, enhancing it with your own hands, and share this passion with those like you who love to create and transform.
Our products are born from a true history, ours. We are not traders but artisans who have created what we needed. Each item is the result of years of experimentation, challenges and passion, made with natural ingredients and quality, to offer you the best of our experience.
Our restoration combines conservation interventions with lacquering and colored patinas, respecting the character of the furniture. We use artisanal techniques and natural products to preserve the history of each piece and give it new life with original finishes.
Course participants
Restored furniture
The Art of Patina, discover our products
Per-Corsi
"Life is a game and enthusiasm is the engine that transforms dreams into reality. Only those who dream can set out in search of answers. Borrowing someone else’s dreams will never lead to the same satisfaction. Wake up to dream of a better world for ourselves and for those we love."
Discover the categories of the shop
they say about us
Il restauro del portone della Chiesa di Santa Maria a Olmi è stato per me, sotto diversi punti di vista, una vera soddisfazione.
Non potevo più vedere un portone in quelle condizioni. Nella Chiesa, la porta non è semplicemente l’ingresso. È simbolo di Gesù Cristo che nel vangelo dice: io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato (Gv 10,9). Poi, chi conosce la chiesa di Olmi, sa che quel vialetto che conduce alla chiesa ti fa guardare inevitabilmente il portone. E l’immagine che uno aveva davanti non parlava certo di Gesù.
Di qui l’idea di restaurare il portone. Inoltre, mi ero accorto, guardando il portone dall’interno, che quelle che dall’esterno sembravano fessure, in realtà rivelavano nell’anta sinistra, l’esistenza di una piccola porta, che doveva essere usata per non aprire sempre tutto il portone. Ho trovato in Dario un artigiano appassionato, che ha compreso fino in fondo le mie intenzioni ed è riuscito a ridare splendore ad un antico portone esaudendo anche il mio desiderio di riaprire la porticina.
Ho apprezzato il suo lavoro, il suo entusiasmo e la sua passione, anche il fatto che ha voluto rendermi partecipe del lavoro nel suo progressivo svolgimento. L’ultima nota, più personale, riguarda il fatto che la famiglia di Dario è della parrocchia di Olmi e quindi il suo lavoro diveniva ancora più prezioso. Tutti coloro che vedono il portone restaurato non possono che riconoscere che ne valeva la pena e che il lavoro è stato fatto ad arte.
Don Francesco Chilleri
Ciao Dario lo sai che ho poco tempo anche per gli amici… purtroppo, ma da quanto ti dico di firmare le tue opere perchè le opere d’arte vanno firmate…! Tu le bellissime opere fatte nelle mie case di Sestri Levante e Desenzano del Garda le hai firmate, con riluttanza, meglio con timidezza, ma le altre? Fallo!!
Un grosso abbraccio
Roberto Pacchioni
«Ciao a tutti, ho partecipato al Corso base di Dario a Marzo scorso. Sono solo un’autodidatta che per passione non può fare a meno di spennellare. Incontrare Dario, il suo mondo, la sua professionalità insieme alla sua gentilezza e disponibilità è stato, per me, come aprire una porta su un mondo sconosciuto e bellissimo. Un mondo che piano piano sto scoprendo seguendo gli insegnamenti di Dario e sperimentando giorno per giorno. Non sono una professionista ma amo fare questo. Per me. Continuerò a seguirlo, per ora, sui video da lui pubblicati, poi un giorno chissà… corso di patine antiche? Magari!»
Marta
Caro Dario, vogliamo che tutti sappiano quanto siamo rimasti soddisfatti del tuo lavoro. Ti abbiamo dato una vetrina e una madia da ristrutturare e ci hai riportato due mobili eleganti, unici, originali, proprio come li desideravamo. Durante la lavorazione ci hai sempre informati sull’andamento dei lavori e sei stato puntuale nelle consegne. La nostra casa ora è stata arricchita grazie al tuo impegno e alla tua professionalità e ogniqualvolta ci soffermiamo a guardare le “due signore eleganti che adesso vivono con noi” ci vieni in mente tu, la passione con cui operi, la tua competenza ma soprattutto la sensibilità umana che hai dimostrato nei nostri confronti.
Grazie Dario siamo felici di averti incontrato.
